Menu principale:

Il nome di Guatemala venne dato all'inizio del XVI secolo dai conquistadores spagnoli alle terre del Nord dell'America Centrale. Le prime manifestazioni delle culture autoctone, associate alla vita di piccoli villaggi agricoli urbani sulle coste del Pacifico dalle terre dell'Altopiano alle terre basse del Petén, compaiono fin dal 2000 aC. Tra il 250 e il 900 dC si affermò la civiltà maya, che possedeva tecniche agricole molto sviluppate: canali d'irrigazione, terrazze artificiali, e lo sviluppo di reti di commercio a grande distanza con la conseguente influenza tra diverse culture.
nel 1892 fu ucciso sei anni dopo. Prima di lui il governo dittaturiale fu sotto il conservatore Carrera, emerso nel 1844 da una dura lotta col liberale Morazàn. Allo scoppio del secondo conflitto mondiale il Guatemala dopo essersi dichiarato neutrale, entrò in guerra a fianco degli Stati Uniti nel 1941 sotto il generale Ubico e nazionalizzò le piantagioni di caffè trasformandole in coltivazione a regime cooperativistico. Ubico però fu costretto a dimettersi in seguito alla sospensione delle libertà costituzionali nel 1944, reinserite nella nuova costituzione approvata sotto J.Arèvalo l’anno successivo.
Nel 1984, in seguito a una lunga guerra civile e al continuo alternarsi di governi democratici di breve vita, sotto le pressioni delle istituzioni internazionali e di molti paesi che minacciano di interrompere gli aiuti economici, il governo militare decise di riaprire ai civili. Nel 1985 per la prima volta un civile fu eletto presidente della repubblica, dopo sedici anni: Vinicio Cerezo. Questi cominciò a smantellare alcuni apparati repressivi come la polizia segreta, ma gli omicidi politici non cessarono. L'aumento dei prezzi in seguito alla sua rigida politica economica portò ad agitazioni sociali e di fatto i militari continuarono a controllore la vita politica del paese.
finire dell'estate la costa orientale è a rischio uragani: nel 1998 il paese fu colpito dall'uragano Mitch e nel 2005 dall'uragano Stan con oltre 1500 vittime dovute alle alluvioni.
In epoca coloniale l'unica religione era quella cattolica, in epoche recenti, in seguito alla dittatura del generale Efraín Ríos Montt vi è stato un progressivo aumento della componente protestante, attualmente circa il 40%[29] dei guatemaltechi è di religione protestante, soprattutto pentecostale.
L'Himno Nacional de Guatemala

